Benvenuti nel mio blog! Mi presento: Francesco Farci, classe ’87, ho una laurea in marketing, conseguita a Parma nel 2015. Meno di un anno di esperienza in due aziende multinazionali e ho subito realizzato ciò che non volevo fare da grande: appartenere a quell’ambiente.

In fondo una parte di me ha sempre avvertito un’esigenza: creare qualcosa di mio, essere indipendente per poter esprimere al meglio le mie potenzialità.

Una sola certezza: il marketing. Per il resto solo tanta nebbia! Poi mi sono imbattuto per caso nel mondo del web marketing. Da lì è cambiato tutto. Ho subito iniziato a pensare ad un mio progetto (cambiato mille volte), ma forse era troppo ambizioso e io troppo inesperto. Sono caduto, mi sono rialzato. Ho imparato tanto. Ho capito che mi piaceva la ristorazione.

Le opportunità che solo Milano ti dà

D’altronde Milano, la città in cui vivo ormai dal 2015, è sicuramente il posto migliore per apprendere ogni giorno qualcosa in questo campo. La città pullula di realtà ristorative di ogni tipo. Qui puoi trovare non solo la cucina lombarda, ma anche la vera pizza napoletana, i piatti tipici delle nostre splendide regioni, cucine etniche di ogni tipo e posti in cui soddisfare qualsiasi esigenza alimentare. Il tutto ovviamente unito a location mozzafiato, che creano delle ambientazioni sempre diverse e mai banali. Questa è Milano.

Ma cosa avrebbe di diverso questo blog?

E’ così ho deciso di partire da un blog. E dedicarlo ai ristoratori. L’obiettivo? Dare a chi opera in questo settore degli strumenti utili per lavorare in questo nuovo e complesso ambiente, molto più competitivo di un tempo e che non lascia spazio agli impreparati.

Scriverò di marketing e web marketing con un linguaggio semplice, perchè tutti i siti web e le pagine Facebook che ne parlano ormai fanno un eccessivo uso degli inglesismi che noi markettari (uomini di marketing, non persone che fanno marchette!) siamo soventi utilizzare per deformazione professionale.

Marketing tradizionale, web marketing, strategie di comunicazione e promozione della propria pagina sui principali social media. Questi saranno gli argomenti del blog. Perchè è questo un campo in continuo divenire e per avere successo ormai non basta più offrire prodotti di qualità in delle belle location. Serve creare un brand forte, costruire un’identità definita e che ci distingua dai competitor. Bisogna avere ben chiari i propri valori e saperli comunicare.

Fai da te, oppure ci penso io

Se delle attività di cui ti ho parlato finora vuoi occupartene tu stesso, da oggi hai dunque uno strumento in più: cibarsidimarketing! Se poi ti serve una consulenza o vuoi servirti dei miei servizi non esitare a contattarmi e vedremo come posso esserti d’aiuto!