Il sito web è la vetrina online di un’attività, di qualsiasi tipo essa sia. Il luogo in cui tutti possono reperire informazioni su di essa. Ed è proprio per questo che è importante che sia fatto bene.

sito webOltre alle informazioni essenziali – quali la pagina chi siamo, quella dei contatti e la posizione per un’attività ristorativa – potrebbe ad esempio essere utile inserire il menù del locale, immagini della location oppure scatti delle specialità della casa.

Un sito web potrebbe persino ospitare un blog in cui raccogliere contenuti realizzati dall’azienda. Step, quest’ultimo, che richiede però grandi competenze, e che quindi dovrebbe preferibilmente essere delegato ad esterni esperti di tale materia.

Ma creare un sito web non è uno scherzo e, a meno che tu non abbia all’interno dello staff qualcuno che ha già avuto esperienze come blogger/webmaster (e che quindi sappia almeno costruire la tua presenza online con il più semplice dei CMS, ovvero WordPress) dovrai richiedere l’intervento di un professionista che si occupi di realizzare la tua vetrina.

Infatti, il sito web non ha solo bisogno delle pagine fondamentali, ma deve anche possedere due caratteristiche fondamentali: facile navigabilità  e ottimizzazione in ottica SEO  (Search Engine Optimization). In poche parole deve essere

  • facile per l’utente trovare ciò che cerca
  • strutturato per “piacere” a Google, così che tu possa assicurarti quella visibilità che è l’obiettivo principale di chi decide di presenziare nell’oceano del web.

Serviranno dunque operazioni di local search per far sì che, quando un utente effettuerà una ricerca locale (ad esempio di un ristorante), troverà non solo il tuo sito internet, ma tutte le informazioni sull’azienda. E questo senza dover necessariamente entrare nel tuo portale. Potrà così trovare nella prima pagina di Google le recensioni della tua attività ed una scheda con mappa ed informazioni di base come contatti ed orari di apertura.

Potresti aver bisogno di creare un nuovo sito web, o di ottimizzarne uno esistente, ossia renderlo conforme alle prassi comuni dei siti moderni e a ciò che si aspettano di trovare gli utenti.

Per tutte queste esigenze ti posso aiutare io. Dimmi di cosa hai bisogno esattamente e ti fornirò un preventivo gratuito.