Blog, siti web ed eventi per chi si occupa di ristorazione

Una piccola guida utile per chi vorrebbe restare sempre aggiornato sulle novità dal mondo della ristorazione, sugli eventi interessanti e sulle tematiche digitali. Per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.

0
Siti web da seguire

Sono qui oggi per darti degli spunti che spero ti possano aiutare nel tuo lavoro di ristoratore. Essere sempre sul pezzo è importantissimo, in un mondo che cambia così in fretta. Ci sono tanti aspetti da tenere sotto controllo: ad esempio quello legato prettamente al cibo: gusti, tendenze, nuove aperture, stili e modi di fare ristorazione, ma anche news riguardanti i cambiamenti nella legislazione di settore.

Altra tematica che può interessare i player del mercato è di sicuro quella degli eventi. Questi possono essere un’ottima occasione per mettersi in mostra, ma anche per creare nuove collaborazioni e rapporti commerciali, aprendosi a nuovi business ed opportunità.

The last (but not the least): l’aspetto digitale: è questa una sfera che impatta sempre più gli operatori del settore. Essere aggiornati e sfruttare i trend digitali consente di ottenere un vantaggio non indifferente rispetto ai competitors meno preparati.

Ecco dunque una lista di siti da seguire (e che aggiornerò periodicamente), e che potranno esserti davvero utili per il tuo lavoro. Iniziamo!

Cibo

Dissapore: food a 360°. Pensato per tutti: dai consumatori finali, ai ristoratori, ai produttori. E’ un sito web molto seguito (fallo anche tu).

The Internet Gourmet: questo blog mette in primo piano tutto ciò che è alcool: vini, birre, spumanti. Ma anche recensioni di ristoranti e ricette.

Cronache di Gusto: giornale di enogastronomia davvero aggiornato, per chi nella propria offerta mette al centro questo prodotto.

Gambero Rosso: la piattaforma online della rivista food più famosa in Italia. Direi che non servono presentazioni.

Marketingdelvino.it: qui si parla di tutto ciò che ruota attorno a questo prodotto: innovazione, distribuzione, ma anche comunicazione e marketing (dagli autori de “Marketing del vino”, libro che promuove il vino ed il turismo enogastronomico).

Eventi

Cibus: chi non ne ha mai sentito parlare del Salone Internazionale dell’Alimentazione? Il prossimo evento si terrà a Parma, dal 7 al 10 maggio 2018.

Host Milano: all’interno di FieraMilano, l’esibizione internazionale dell’ospitalità abbraccia i settori Ho.Re.Ca, food service, retail e GDO. Imperdibile per gli operatori dell’out of home. La prossima edizione si terrà nel 2019.

Cosmo Food: fiera annuale con circa 500 espositori, si tiene a Vicenza. Tratta di food, beverage e tecnologia. L’ultima edizione si è appena conclusa.

Cibiamoci: Digital marketing nel food&wine. Evento da non perdere, quest’anno si è svolto in varie città d’Italia. Si aspettano novità sulle tappe dell’edizione 2018.

Be Wizard: i massimi esperti del digital marketing nazionale e internazionale in un solo evento entrano in contatto con imprenditori della ristorazione e operatori del settore food.

Digital

Ninja Marketing: il blog di riferimento per il marketing e la comunicazione. Oggi Ninja Marketing, oltre a formare i professionisti dell’online del domani, aiuta le aziende nel loro percorso digitale. Se sei appassionato di marketing e tecnologia non puoi non seguirlo.

Comunicazione nella Ristorazione: sito web legato all’agenzia di comunicazione Muse, tratta di marketing per la ristorazione. Ogni settimana articoli utili per la tua professione e la possibilità di richiedere consulenza per la tua attività. A dirigerne la redazione Nicoletta Polliotto, autrice del libro “Ingredienti di digital marketing per la ristorazione”

Fooditality: si occupa di formazione, siti web, social e fotografia per la ristorazione. Un consiglio? Partecipa agli eventi formativi organizzati con alta frequenza in varie città del centro-nord Italia.

Web in Fermento: blog utilissimo che tratta i temi social media marketing, SEO e content marketing. Offre anche servizi per le aziende.

Hai in mente altri siti utili? Segnalameli nei commenti. Così mi aiuterai a rendere questo articolo davvero completo.

Buona ristorazione da Cibarsidimarketing

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here